In ricordo di Aldo Mantellassi

gennaio 6th, 2020 in in-home by Nicoletta Bardossi

Il 25 gennaio 2020, alle ore 15,00 a Borgo San Lorenzo a Villa Pecori Giraldi sarà presentato il libro Aldo Mantellassi “artigiano” sindacalista scritto da Felice Bifulco già segretario della Camera del Lavoro di Borgo.

Il libro contiene la biografia di Aldo, le testimonianze di chi l’ha conosciuto e ha lavorato insieme a lui, numerosi documenti e foto inediti, su temi che attraversarono in particolare la vita della comunità mugellana.

Nel libro si racconta la storia di tante altre persone e organizzazioni come le Camere del Lavoro di Pontassieve e quella di Borgo San Lorenzo, i segretari che si sono succeduti, così come sono cambiate le loro sedi a partire dall’immediato dopoguerra.

Nella prefazione del libro il segretario dello Spi Cgil Furenze Mario Batistini, parlando del ruolo di Aldo nel Sindacato, fa riferimento alla figura del “mediano”. «Le storie come quelle di Aldo Mantellassi ci parlano di mediani, figure fondamentali ma spesso in ombra, spina  dorsale dell’organizzazione».

Alla presentazione interverrà oltre a Mario Batistini presidente Spi Cgil Firenze, l’autore del libro Felice Bifulco, Alessandra Faini Spi Cgil Borgo San Lorenzo, Fulvio Fammoni, Presidente della “Fondazione Giuseppe Di Vittorio”, Paola Galgani Segretaria della Camera del Lavoro di Firenze, Mauro Mannelli Spi Cgil Rufina, Sandro Renzoni Inca regionale. Presiede Sauro Verdi Spi Cgil Borgo San Lorenzo.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.