Ivan Pedretti, segretario generale dello SPI CGIL: sulle pensioni ripartire da confronto con Sindacati 🗓

giugno 5th, 2018 in Pensioni / Previdenza by Nicoletta Bardossi

Ivan Pedretti

Il neo governo ha annunciato una serie di interventi sulle pensioni. In merito è intervenuto, il segretario nazionale dello Spi Cgil: “Sulle pensioni bisogna assolutamente evitare di fare pasticci. Non servono proclami ma serve serietà. Al nuovo governo dico che se vogliono fare le cose per bene che ripartano dal confronto con i Sindacati. Ci sono tante questioni da affrontare: quota 100 e quota 41 sono solo alcune di queste”.

“Bisogna intervenire sull’aspettativa di vita, ha spiegato Pedretti,  sul riconoscimento del lavoro di cura delle donne, sulla pensione di garanzia per i giovani e sulla tutela del potere d’acquisto dei pensionati. Così come bisogna diversificare gli interventi a seconda dei lavori che non sono tutti uguali e separare l’assistenza dalla previdenza.

“Non serve inventarsi niente – continua Pedretti – perché le proposte sono già tutte sul tavolo”.