“La mia storia ti parla di noi”: parlano le donne del Sindacato della provincia di Firenze

settembre 26th, 2014 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

165472_660574467391659_1739591207261440189_n

Firenze – “La mia storia ti parla di noi – Partecipazione, passione, emozioni” è il titolo emblematico dell’originale volume curato dal Coordinamento Donne Spi – Cgil della provincia di Firenze dedicato alle donne del Sindacato.

Il libro raccoglie 17 interviste a 17 donne sindacaliste della Cgil e dello Spi. Le donne intervistate ricostruiscono la loro storia, dalla famiglia d’origine, alla scuola al loro lavoro nel sindacato, lasciando così una testimonianza importante alle generazioni future per comprendere attraverso la loro storia quella del Sindacato e dell’Italia.

Il libro ha un’introduzione curata da Valeria Cammelli, Responsabile delle politiche di genere Spi della provincia Firenze e il progetto è stato curato da Ada Ascari del Coordinamento Donne Spi della provincia Firenze.

Grazie ai racconto di queste donne si fa un tuffo nella storia recente del Paese e  comprende a pieno il ruolo avuto dal Sindacato nella storia civile italiana.

Il libro è stato presentato oggi a Firenze in un Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro, gremito.

la mia storia ti parla di noi

A presentare il volume si sono alternati Mara Nardini Segretaria Naz. Spi CGIL; Barbara Orlandi Segretario CdLM di Firenze Daniele Stolzi Segretario Spi Firenze; Mauro Fuso Segretario Generale CdLM Firenze

Sempre oggi è stato rieletto il Coordinamento Donne della provincia di Firenze.