La mobilitazione contro tagli alla sanità a Firenze

luglio 23rd, 2012 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – Anche a Firenze mobilitazione della Cgil e lo Spi per dire no ai “pesanti tagli” al finanziamento del Servizio sanitario nazionale previsti dalla spending review.

A Firenze si sono svolti presidi presidi, dalle ore 12 alle ore 14, presso gli ospedali di: S. Maria Nuova (Firenze), S. Giovanni di Dio (Firenze), S. Maria Annunziata (Ponte a Niccheri), Borgo San Lorenzo, Serristori Figline Valdarno.

Sempre questa mattina si è svolto l’attivo dei delegati della Sanità Privata di Firenze c/o la Camera del Lavoro con orario 9.30 – 13.30.

I pensionati – ha dichiarato il segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone – hanno protestato contro i tagli alla sanità previsti dalla Spending review e per chiedere al governo e al Parlamento di cambiare radicalmente rotta”.

“In questo modo infatti – ha continuato Cantone – si è scelto di dare il colpo di grazia ad un Sistema sanitario nazionale già fortemente in difficoltà e di compromettere il diritto universale alla salute, soprattutto per tutti quegli anziani che hanno maggiormente bisogno di cure e di servizi socio-sanitari”.

“I tagli – ha concluso il Segretario generale dello Spi-Cgil – devono interessare piuttosto i veri sprechi, i privilegi e le consulenze e non possono ricadere ancora una volta sui soliti noti”.