La primavera per il sociale: incontri nei territori a Campi, Calenzano e Sesto

Marzo 27th, 2018 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Diritto alla salute dei cittadini e in particolare delle persone anziane. Su questo Cgil, Spi Cgil e Auser Firenze sono impegnati da sempre. In questi anni nuovi bisogni di salute, l’evoluzione dei sistemi di cura e dei servizi richiedono risorse adeguate ed un diretto coinvolgimento delle persone.

Per questo Spi Cgil Firenze, insieme a Cgil e Auser, hanno individuato una serie di temi che riguardano i servizi-socio sanitari di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino e che saranno discussi con gli amministratori locali e i responsabili dei servizi sanitari. Tra questi l’impoverimento del territorio e l’esigenza di nuove residenze assistite per le persone fragili dove siano garantite indipendenza abitativa e servizi di assistenza.

Gli incontri nel territorio cominceranno giovedì 5 aprile alle 15.30 a Campi Bisenzio alla Limonaia di Villa Montalvo alle 15.30, “Servizi territoriali per la salute nel territorio”.
I lavori saranno introdotti da Daniele Stolzi, segretario generale Spi Cgil Firenze e parteciperanno Renato Boni, presidente territoriale Auser, Emiliano Fossi, sindaco di Campi; Paola Galgani, segretaria metropolitana della Camera del Lavoro di Firenze; Nedo Mennuti, responsabile rete sanitaria territoriale USL Toscana Centro. Porterà i suoi saluti Silvana Cocchi, segretaria Lega Spi Cgil Campi Bisenzio.

Giovedì 19 aprile alle 15.30 a Sesto Fiorentino presso Auser, via Pasolini 105 si svolgerà il secondo incontro, “Le povertà e l’impoverimento” .
Simonella Mazzanti, segretaria Lega Spi Calenzano aprirà i lavori ai quali parteciperanno: Enzo Costa, presidente Auser Nazionale, Franco Doni, Direttore Società della Salute Nord Ovest; Lorenzo Falchi sindaco di Sesto Fiorentino, Alessandro Martini direttore Caritas Firenze. I lavori saranno coordinati da Paolo Aglietti, responsabile della Camera del Lavoro di Sesto Fiorentino.

Ultimo incontro martedì 8 maggio a Calenzano alla Biblioteca Civica, Nuove forme dell’abitare per anziani fragili”.

I lavori saranno introdotti da Mario Batistini Spi Cgil Firenze e parteciperanno Alessio Biagioli sindaco di Calenzano; Leonora Biotti, responsabile centro sociale Lastra a Signa; Marinella Chiti, assessore politiche sociale Montelupo Fiorentino; Renato Campinoti, presidente Auser Abitare Solidale; Stefania Saccardi assessore alla salute della Regione Toscana.