La storia dell’Istituto degli Innocenti nel racconto di Alessandra Maggi

febbraio 1st, 2017 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

10-istituto-degli-innocenti

La Lega del Quartiere 3 ha organizzato per il prossimo venerdì 3 febbraio al Circolo Vie Nuove un incontro con la Dott.ssa Alessandra Maggi, Presidente dell’Istituto degli Innocenti dal 2000 al 2016.

Nella conferenza “L’Innocenti e l’accoglienza dei bambini; Sei secoli al servizio dell’infanzia” racconterà la storia dell’Istituto nei secoli.

Intanto il 24 giugno scorso il nuovo Museo degli Innocenti ha aperto al pubblico. Tutto il percorso museale si sviluppa attorno al tema dell’accoglienza e racconta ai visitatori l’essenza dell’Istituto nei suoi sei secoli di attività, integrando il patrimonio documentario e dell’archivio con quello storico artistico, in un nuovo racconto che crea un filo continuo con la storia stessa dell’istituzione.

L’unicità del Museo degli Innocenti sta proprio nell’aver studiato e aver unito insieme arte, architettura e storia dell’infanzia e al contempo il racconto di sei secoli di impegno nella tutela e promozione dei diritti dei minori.

Il nuovo Museo degli Innocenti offre 1456 mq di percorso espositivo disposti su tre livelli e 1655 mq per eventi temporanei e attività educative, un’offerta culturale legata al tema dell’infanzia declinata all’accoglienza.

Vi aspettiamo venerdì alle 16 al Circolo Vie Nuove, Viale Giannotti 13.