“L’età dell’oro. Percorsi di giovani donne e uomini”

“L’età dell’oro. Percorsi di giovani donne e uomini”. E’ il titolo del volume curato da Ada Ascari che sarà presentato il 5 giugno prossimo alle 14.30 presso la Sala Giordano Bruno di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1) a Firenze.

Il volume è il frutto del corso di formazione promosso dal Coordinamento Donne Spi Cgil Firenze che si è tenuto dall’aprile del 2016 al settembre 2017. Durante questo periodo le donne che hanno partecipato al corso si sono raccontate, ripercorrendo la loro storia sindacale intrecciata con le tappe principali della loro vita. Ne esce il  ritratto di una generazione e una fotografia della storia politico e sindacale del nostro Paese.

Undici le donne che hanno partecipato al laboratorio: Daniela Borselli, Tiziana Lombardi, Simonella Mazzanti, Maria Paolieri, Giuliana Quercini e Graziella Rossi. A guidare il gruppo è stata Ada Ascari mentre Patrizia Pugliese ha registrato gli incontri.

Alla presentazione del libro saranno presenti Daniela Borselli, segretaria Spi Cgil Firenze, la curatrice del volume Ada Ascari, la Segretaria generale dello Spi Cgil Toscana Daniela Cappelli, la Segretaria generale della Cgil di Firenze Paola Galgani, e il Segretario generale dello Spi Cgil di Firenze Daniele Stolzi.

Saranno letti alcuni brani tratti dal libro. Previsti interventi di Pina Angela De Vincenti (Filctem Firenze) e Giuseppe Martelli (Filcams Firenze).