Lo Spi Cgil a Congresso dal 9 all’11 gennaio a Torino

gennaio 6th, 2019 in in-home by Nicoletta Bardossi

Congresso nazionale dello Spi Cgil al Lingotto di Torino. Il congresso eleggerà i delegati e le delegate al Congresso nazionale della Cgil, gli organismi statutari dello Spi e, infine, il segretario generale.

La tre giorni sarà anche l’occasione per riflettere sul futuro del sindacato alle prese con significativi processi di innovazione.

Si comincia mercoledì 9 gennaio alle ore 9.30 con i saluti del vicesindaco di Torino Guido Montanari, del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e dei Segretari generali della Camera del Lavoro e dello Spi Cgil di Torino Enrica Valfrè e Gino Crestini.

Alle ore 11 è invece prevista la relazione del Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti. Seguiranno gli interventi del Segretario della Ferpa, il Sindacato europeo dei pensionati, Agostino Siciliano e dei Segretari generali di Fnp-Cisl e Uilp-Uil Gigi Bonfanti e Romano Bellissima.

Il pomeriggio sarà aperto dal professore dell’Università di Milano-Bicocca Roberto Biorcio per un intervento dal titolo “La democrazia alla sfida dei populismi” a cui seguirà il dibattito dei delegati e delle delegate. Chiusura di giornata con il monologo dell’attore Paolo Hendel tratto dal suo libro “La giovinezza è sopravvalutata”.

Per la giornata di giovedì 10 gennaio sono previsti, oltre agli interventi dei delegati e delle delegate, anche due talk. Il primo dal titolo “Le donne conquisteranno il mondo” è previsto per le ore 12 e vedrà la partecipazione della giornalista Francesca Barzini, dell’informatica Giovanna Giordano e della formatrice e consulente Eleonora Pinzuti.

Il secondo dal titolo “La comunicazione al tempo degli algoritmi”invece si terrà alle ore 16.45 e vedrà la partecipazione del professore dell’Università Statale di Milano Michele Mezza. Alle ore 17.45 l’intervento del Segretario generale uscente della Cgil Susanna Camusso.

Chiusura del Congresso venerdì 11 gennaio con gli ultimi interventi dei delegati e delle delegate e con il talk dal titolo “Restiamo umani” a cui parteciperanno l’arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Zuppi, lo scrittore Gianrico Carofiglio e il direttore de L’Espresso Marco Damilano.

L’intervento conclusivo è affidato al Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti, che interverrà alle ore 12. Seguirà l’elezione dei delegati e delle delegate al Congresso nazionale della Cgil e degli organismi statutari dello Spi-Cgil.

Nel pomeriggio la convocazione dell’Assemblea generale e l’elezione del Segretario generale dello Spi-Cgil.