Lutto nel sindacato: morto Aldo Mantellassi

gennaio 13th, 2017 in Notizia della tua lega by Nicoletta Bardossi

borgo san lorenzoIl 29 dicembre 2016 ci ha lasciato Aldo Mantellassi. Fino all’ultimo si è impegnato nel sindacato, in particolare in quello dei pensionati, per tutelare e assistere le persone più deboli.
E’ stato un “artigiano” sindacalista, ha imparato il mestiere con l’esperienza, applicandosi nello studio delle norme sul diritto del lavoro, sulla tutela e l’assistenza dei lavoratori.
Il suo impegno è stato costante, individuale, per cercare a ogni problema, la soluzione nell’interesse del lavoratore.
Nel 1971 fu trasferito dalla Camera del Lavoro di Pontassieve a quella di Borgo San Lorenzo per dare un sostegno al segretario Siro Poggiali. Allora i funzionari sindacali si occupavano di tutto, dalla vertenza collettiva a quella individuale, dall’assistenza alla tutela di ogni lavoratore, a qualsiasi categoria appartenesse.
Nella seconda metà degli anni ’70 divenne responsabile del Patronato Inca . Il giorno di mercato a Borgo San Lorenzo, il martedì, in Camera del Lavoro c’era una coda di persone che arrivava fino alle scale: tutti cercavano il Mantellassi. Negli anni ’90 fu trasferito al Patronato della Camera del Lavoro di Firenze. Negli  ultimi anni è stato nello Spi CGIL di Firenze e infine nella Lega di Rufina dello stesso sindacato.
Lascia un vuoto di competenze, di professionalità e di tanta umanità che sarà difficile riempire; gli siamo grati per aver insegnato il “mestiere” a tanti di noi che abbiamo lavorato insieme a lui per tanti anni.
Le compagne e i compagni di ieri, di oggi e anche di domani, della Camera del Lavoro del Mugello.