Manifestazione 16 novembre: migliaia di pensionati a Roma da tutta Italia

novembre 17th, 2019 in in-home by Nicoletta Bardossi

Manifestazione 16 novembre

“La nostra lotta non è egoistica. Le lotte dei pensionati sono per il Paese, per il futuro, per i giovani”.

E’ un passaggio dell’intervento che il segretario dello Spi Cgil, Ivan Pedretti, nel corso della manifestazione di sabato scorso al Circo Massimo di Roma organizzata da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil per chiedere al governo di modificare una legge di bilancio che non dà nulla a 16 milioni di persone.

L’intervento di Pedretti si è aperto con un ringraziamento alle pensionate e ai pensionati di Venezia che “nonostante l’acqua alta hanno deciso di venire a Roma” e con la garanzia che lo Spi porterà l’aiuto necessario per “soccorrere quel grande patrimonio che è Venezia”.

“Questa piazza – ha poi detto – rappresenta la volontà dei pensionati di lottare per tutte le persone che in questi anni si sono impoverite, anni in cui è cresciuta una diseguaglianza che ha colpito pensionati lavoratori e giovani”. Noi, ha scandito, “vogliamo parlare a tutto il Paese” e grande solidarietà va ai lavoratori dell’Ilva in lotta per salvare il loro futuro.

Al centro delle richieste c’è la legge sulla non autosufficienza, che per i sindacati dei pensionati resta uno dei nodi fondamentali da risolvere. Il segretario generale dei pensionati Cgil Ivan Pedretti lo ha detto chiaramente durante il suo intervento: “Presidente Conte, realizzi una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza. Sarebbe una risposta umana a tante persone che stanno male e una bella e grande riforma per tutto il paese. La chiediamo da anni, inascoltati, basta incardinarla nella legge di bilancio”.

Secondo i sindacati dei pensionati è giunto il momento di dare una risposta concreta alle tante persone non autosufficienti che vivono in Italia, affinché non debbano sentirsi un peso ma, al contrario, possano essere aiutate dallo Stato.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.