Manifestazione antifascista a Empoli sabato 3 febbraio

febbraio 2nd, 2018 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Una grande manifestazione antifascista ad Empoli. Appuntamento sabato 3 febbraio, dalle 15, con un corteo che si chiuderà di fronte a uno dei monumenti simbolo della Resistenza e della lotta alle barbarie nazifasciste perpetrate contro i cittadini empolesi durante la Seconda Guerra Mondiale, la ciminiera della ex Vetreria Taddei, in Via Fratelli Rosselli.

Quella targa ricorda i 55 cittadini deportati che, nel marzo ’44, furono sequestrati dai nazi-fascisti, tra cui 26 operai della Taddei, quindi trasportati a Firenze e da lì in treno nei campi di sterminio nazisti. E anche per quel fatto, come per altri episodi di sangue e di morte, fra tutti la strage di Piazza XXIV Luglio, dove, nel 1944, 29 uomini innocenti furono fucilati, Empoli ha prima ricevuto il ruolo di capitale regionale dell’antifascismo e recentemente le è stata conferita dalla Presidenza della Repubblica la Medaglia d’Oro al Merito Civile, consegnata appena due settimane fa in una cerimonia a cui erano presenti tutte le componenti che hanno voluto e che parteciperanno alla manifestazione del 3 febbraio.

Il corteo è promosso dalla Cgil, col coinvolgimento anche delle sigle sindacali Cisl e Uil, insieme alle associazioni di ex deportati Aned, e di ex partigiani Anpi, dell’Arci, di Libera, di UDU (Unione degli Univesitari) e Rete degli Studenti. All’iniziativa aderisce lo Spi Cgil Firenze.

Un momento di riflessione per ribadire, alla luce anche della lettera minatoria inviata all’indirizzo del sindaco di Empoli, di chiaro stampo razzista e nazifascista, con evidente minacce verso l’incolumità della persona, i valori, la tradizione, le radici e lo spirito antifascista che alberga nelle istituzioni, nelle associazioni e nella gente.