A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Manovra della Toscana sulla sanità e trasporto pubblico locale

agosto 10th, 2012 in Salute by Nicoletta Bardossi

Firenze – La spending review del Governo impone alla Toscana una nuova manovra sulla sanità e sul trasporto pubblico locale.

“La somma dei tagli operati dai governi Berlusconi-Tremonti e Monti – ha spiegato oggi il presidente della Regione, Enrico Rossi – impatta a regime per circa 400 milioni l’anno, solo per il Tpl il taglio è di 170. Per il 2013 si profila un vero e proprio tsunami, della cui portata la società e anche in parte le istituzioni  non si sono rese ancora ben conto. Questi tagli sono insostenibili, ma non per questo dobbiamo stare con le mani in mano”.

Con la riorganizzazione del sistema sanitario la Regione, conta di comprimere i costi del 5%, un risparmio di 250 milioni.

I tiket saranno ritoccati secondo il principio già annunciato più volta dal governatore: chiedere di più a chi ha di più.

Complessivamente l’operazione ticket porterà nelle casse regionali 53 milioni

Ecco alcune novità nella sanità regionale che scatteranno dal 3 settembre

Confermata l’esenzione totale dal ticket per gli utenti con un reddito inferiore a 36.000 euro.

Il ticket passa da 1 a 2 euro a confezione nella fascia di reddito fino a 70.000 euro, con esenzione per i pazienti cronici e affetti da malattie rare.

Nella fascia fino a 100.000 euro si passa da 2 a 3 euro a confezione e in quella massima oltre 100.000 euro si passa da 3 a 4 euro. Nella fascia da 70.000 a 100.000 e in quella oltre i 100.000 euro è prevista la compartecipazione anche per i pazienti cronici, con un tetto massimo annuale di 400 euro.

Confermata l’esenzione totale del ticket per ricetta per i pazienti con reddito inferiore a 36.000 euro. Il ticket passa da 5 a 10 euro per la fascia fino a 70.000 euro, da 10 a 20 per la fascia fino a 100.000 euro e da 15 a 30 per la fascia oltre i 100.000 euro (fatte salve le attuali categorie di esenti).

Viene introdotto un contributo di 10 euro per tutti per la consegna del dischetto della registrazione digitalizzata della diagnostica per immagini (Rm, Tc, Scintigrafie, RX).

Novità nel trasporto pubblico locale

Aumenteranno le tariffe dei biglietti e degli abbonamenti ferroviari e delle linee regionali su gomma (direttrici Firenze-Siena-Grosseto e Firenze-Prato-Lucca-Pistoia-Viareggio). Nel dettaglio  i biglietti aumenteranno del 10% mentre gli abbonamenti del 20%, ma solo per i redditi superiori a 36.000 euro

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista multimediale. Co -fondatrice dello Studio Associato ObiettivoTre

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Leave a Reply

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse