Non autosufficienza. Spi: serve un tavolo politico

giugno 26th, 2019 in in-home by Nicoletta Bardossi

non autosufficienza

“Oggi incontro al Ministero sulla non autosufficienza. Purtroppo si è trattato di un semplice tavolo tecnico e il Ministro Di Maio non si è presentato, probabilmente sottovalutando la rilevanza della questione.
Noi ancora una volta abbiamo segnalato con forza l’urgenza di arrivare alla definizione di una legge nazionale per rispondere ai bisogni di milioni di persone anziane non autosufficienti e alle loro famiglie“.

Queste alcune delle considerazioni del segretario generale Ivan Pedretti presente al tavolo sulla non autosufficienza.

Il tavolo tecnico si è svolo ieri presso il Ministero dello Sviluppo economico. Erano presenti i sottosegretari Claudio Cominardi e Vincenzo Zoccano, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, dei sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp e le associazioni dei disabili. Non era invece presente il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio.

“Pur valutando positivamente la ripresa di un confronto su una questione di estrema rilevanza per la vita delle persone – hanno detto a margine dell’incontro il responsabile sanità della Cgil Stefano Cecconi e il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti – segnaliamo che si è trattato di un tavolo tecnico che si è limitato a garantire la gestione di quanto già definito negli anni passati dai governi precedenti quando invece ci sarebbe bisogno di lavorare alacremente per arrivare alla definizione di una vera e propria legge nazionale di cui il nostro paese è ancora sprovvisto”.

“Riteniamo – continuano i due sindacalisti – sia quanto mai necessario convocare un tavolo politico, che affronti seriamente la questione e che veda anche la partecipazione del Ministro Luigi Di Maio che invece oggi non era presente all’incontro”.