Per non dimenticare: la strage di Vallucciole

gennaio 21st, 2018 in Ultime Notizie by Nicoletta Bardossi

Mercoledì 24 gennaio al Circolo Vie Nuove di Firenze lo Spi Cgil del Quartiere 3 dedica un incontro in occasione della Giornata della Memoria.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

All’iniziativa del 24 gennaio prossimo interverranno Simone Neri Serneri, Presidente Ist. Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e Luca Grisolini autore del libro “Vallucciole, 13 aprile 1944 Storia di una strage nazifascista in Casentino”.

Stia, insieme a Sant’Anna di Stazzema e Civitella in Val di Chiana, condivide la sventura del  più alto numero di vittime provocate in Toscana dalla criminalità nazista. Furono 108 i morti, 22 dei quali con un’età compresa tra i 3 mesi e i 17 anni, caduti per mano delle truppe della divisione “Hermann Goering” che il 13 aprile 1944 misero a ferro e fuoco la piccola frazione arroccata sulle pendici del Monte Falterona.

Il libro verrà offerto in omaggio a tutti i partecipanti.