Notte per il lavoro: il 29 luglio a Roma

luglio 23rd, 2020 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

notte del lavoro

” Notte per il lavoro ricostruire il paese e l’Europa partendo dal buon lavoro” è il titolo della prima iniziativa pubblica voluta da Cgil, Cisl, Uil che si svolgerà si svolgerà in piazza Santi Apostoli, a Roma, il prossimo 29 luglio, a partire dalle 20,30.

Al centro ci saranno le rivendicazioni sindacali, a partire dal blocco dei licenziamenti, la proroga degli ammortizzatori sociali fino alla fine dell’anno, la riforma fiscale e la lotta all’evasione, i rinnovi contrattuali nazionali privati e pubblici, investimenti, sanità, sicurezza sul lavoro, conoscenza, cultura , infrastrutture materiali ed immateriali, lavoro stabile, digitalizzazione, mezzogiorno, previdenza, legge sulla non autosufficienza, inclusione sociale e soluzione delle crisi aziendali aperte.

E’ la prima di una serie di iniziative decise dai sindacati unitari: ” Cgil, Cisl e Uil hanno deciso, oggi, di programmare per i prossimi giorni una serie di iniziative unitarie di mobilitazione a sostegno della piattaforma sindacale per la ricostruzione economica e sociale del paese e dell’Europa, – si legge nel comunicato stampa – sollecitando l’avvio di un confronto urgente con il Governo sui temi del lavoro, della crescita economica e della riduzione delle diseguaglianze sociali e per una migliore e più equa destinazione delle risorse stanziate dall’Unione Europea con il Recovery Fund”.

Alla sera interverranno  delegate, delegati del lavoro e dei pensionati e gli interventi dei Segretari Generali CGIL CISL UIL Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri.

Le modalità e gli obiettivi della manifestazione saranno illustrate in una conferenza stampa il 28 luglio dagli stessi leader sindacali. Cgil, Cisl, Uil, stanno programmando per i primi di agosto anche un’iniziativa pubblica sul tema della sicurezza del lavoro.

Il 18 settembre, si svolgerà una giornata di mobilitazione nazionale di tutto il mondo del lavoro a sostegno delle rivendicazioni di Cgil, Cisl, Uil ed a supporto del confronto sulle scelte che il Governo assumerà nella prossima legge di bilancio.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.