Oggi a Firenze il Coordinamento Donne Spi Cgil Toscana

febbraio 20th, 2012 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

Firenze – La situazione politico sindacale italiana; quella delle donne; le conseguenze delle manovre economiche – del governo Berlusconi e del governo Monti -, come si festeggerà la Festa della donna: sono stati alcuni dei temi al centro del Coordinamento Donne Spi Cgil della Toscana che si è svolto, stamani, all’hotel Albani a Firenze.

Una discussione vivace alla quale le rappresentanti provinciali hanno portato il loro contributo in termini di esperienze vissute e di riflessioni sul futuro del paese.

Sul palco è intervenuta anche Valeria Cammelli la rappresentante del Coordinamento Donne Spi Cgil Firenze.

Secondo Valeria Cammelli quella che ci troviamo a fronteggiare in questi anni, è una crisi, a lungo negata, che ha le sue radici nei decenni passati; la crisi di un’epoca, non solo economica ma anche culturale, al termine della quale nulla sarà più come prima anche nella società italiana.

La riforma pensionistica con l’allungamento dell’età pensionabile per le donne, e la carenza di servizi ai quali sin d’ora hanno supplito proprio le famiglie e in primis le mamme e le nonne, nei prossimi anni diventerà un problema reale delle cui conseguenze non si ha ancora piena consapevolezza.

Nell’occasione è stato fatto il punto anche sull’8 Marzo e su come si festeggerà nei territori affinché la ricorrenza non si trasformi in un rituale privo di significati.

Molte le iniziative in programma con movimenti di svago e con manifestazioni che offriranno l’occasione di tornare a mettere l’accento sui temi che stanno a cuore alle donne e non solo.

Tanti i temi scelti dalle donne Spi Cgil per l’edizione 2012 della Festa: dalla violenza sulle donne – nel 2011 ogni due giorni una donne è stata uccisa da un parente –  a quella sugli anziani, alla difesa dei diritti conquistati e negati alle nuove generazioni.