“Oltre le solite case”: nuove modalità di abitare per le persone anziane

febbraio 27th, 2017 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

abitare anziani

“Oltre le solite case l’area ex caserma Gonzaga e le nuove modalità di abitare per le persone anziane”. E’ il titolo dell’incontro che si svolgerà il 2 marzo prossimo a Firenze presso la Sala Muntoni dell’Ospedale Nuovo San Giovanni di Dio (Torregalli).

Le leghe Spi del Quartiere 4 di Firenze e di Scandicci hanno ritenuto importante inserirsi nel percorso partecipativo attivato dalle Istituzioni locali sul recupero e rilancio della vasta area attualmente occupata dalla Caserma Gonzaga. Il Comune di Firenze intende infatti realizzare un complesso urbanistico costituito da insediamenti abitativi, artigianali, direzionali, commerciali e per servizi con varie funzioni e tipologie.

Sarà l’occasione per confrontarsi su nuove esperienze di coabitazione per un buon invecchiamento: esperienze alternative alla tradizionali strutture residenziali per anziani, le classiche Rsa da realizzare nell’ex caserma di Scandicci. Lo Spi Cgil propone l’ipotesi di un condominio protetto per le persone anziane autosufficienti in condizioni di fragilità nella Caserma Gonzaga. In tale contesto potrebbero trovare una risposta specifica e distinta anche le esigenze di permanenza temporanea dei degenti dell’Ospedale Torregalli e dei loro familiari e soprattutto quelli del Nuovo Centro Don Gnocchi: uno spazio uso foresteria di prossimità a prezzi calmierati che qualifichi le strutture sanitarie e il territorio in cui operano.

A partire dal percorso partecipativo collegato alla progettazione dell’area dell’ ex caserma Gonzaga, intendiamo aprire un confronto su questi temi che si estenda all’intera Città Metropolitana di Firenze. Ricco il programma di interventi al quale seguiranno racconti di esperienze come quelle del Centro Sociale Residenziale di Lastra a Signa.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Apertura dei lavori:
Alfredo Crivelli, Segretario Lega SPI Scandicci

Saluti:
Paola Galgani, Segretaria Gen CdLM Firenze

Introduzione: Mario Batistini Segretario SPI CGIL Firenze

Comunicazioni:
Mirko Dormentoni, Presidente Q. 4
Daniela Borselli, Segretaria SPI CGIL Firenze
Dino Bonfanti Segretario SPI Q. 4 Firenze

Esperienze: Leonora Biotti, Centro Sociale Residenziale – Lastra a Signa
Luca Manca, Cooperativa Uliveto