Pensionati in piazza a novembre per sanità, diritto alla cura e fisco

settembre 17th, 2019 in in-home by Nicoletta Bardossi

A metà di novembre  – la data deve essere ancora definita – i sindacati dei pensionati scenderanno in piazza: una manifestazione unitaria nazionale per far tornare ai primi posti dell’agenda politica sanità, diritto alla cura, non autosufficienza, fisco.

Ad annunciare la manifestazione ed i temi è stato su Facebook il segretario generale Spi Cgil Ivan Pedretti.

La sanità deve tornare ad essere pubblica e universale. Il diritto a curarsi, sancito dalla Costituzione e che non può essere un privilegio per pochi. La non autosufficienza, vera e propria emergenza nazionale che ricade tutta sulle famiglie e sulla quale non si può continuare a far finta di niente. Le tasse, che devono essere abbassate anche a chi è in pensione.

Così il segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti spiega le richieste che i sindacati avanzano al nuovo governo per migliorare la vita dei pensionati e degli anziani italiani.

“I pensionati – spiega Pedretti – sono un pezzo importante della nostra società e in questi anni si sono fatti carico delle proprie famiglie aiutandole come potevano. È arrivato il momento di restituire loro qualcosa. Ci aspettiamo che il nuovo governo si faccia carico di tutti questi problemi e che dia pienamente il senso di una svolta”. Per questo, conclude, “con Cisl e Uil abbiamo deciso di organizzare una manifestazione nazionale a Roma per la metà di novembre. Non si scende in piazza solo per protestare o contro qualcuno. Si scende in piazza anche per far sentire la propria voce e per chiedere delle soluzioni e questo è quello che intendiamo fare”.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.