Pensioni: Cgil, Cisl e Uil presentano un documento unitario

settembre 20th, 2017 in Pensioni / Previdenza by Nicoletta Bardossi

Un documento diviso in 11 punti che contiene la proposta presentata al governo da Cgil Cisl e Uil sui temi della previdenza.

“Continuiamo a lavorare e ci attendiamo risposte chiare e certe” ha detto il segretario generale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti a Pistoia dove ha partecipato alla festa toscana di LiberEtà annubnciando proprio il documento unitario.

Nella proposta unitaria che Cgil, Cisl e Uil hanno inviato al Governo per “superare le attuali rigidità e favorire il turn over generazionale per rendere più equo l’attuale sistema previdenziale” i sindacati chiedono anche il blocco dell’adeguamento all’aspettativa di vita, previsto per il 2019 (a 67 anni) e che al contempo “si avvii un tavolo di studio per individuare un nuovo criterio che rispetti le diversità e le peculiarità di tutti i lavori”.

Per sostenere le future pensioni dei giovani, i sindacati propongono l’utilizzo di uno strumento che, valorizzando la storia contributiva dei lavoratori, ne sostenga il futuro reddito previdenziale e, contemporaneamente, che si superino gli attuali criteri previsti nel sistema contributivo, una vera e propria penalizzazione per i lavoratori con redditi più bassi.

Per ridurre la disparità di genere, dicono Cgil Cisl e Uil, un intervento sul solo meccanismo dell’Ape sociale è riduttivo  occorre una misura più ampia con il riconoscimento di un anno di anticipo per ogni figlio, fino a un massimo di tre, e il riconoscimento di un bonus contributivo per i lavori di cura, al fine di migliorare le pensioni delle donne.

Cgil, Cisl e Uil chiedono, infine, il ripristino della piena indicizzazione delle pensioni introducendo un nuovo paniere e recuperando quanto perso in questi anni.

Il documento integrale: Documento_Unitario_Cgil_Cisl_Uil_su_Confronto_Previdenza