Pensioni e Consulta: 18 giugno Spi, Fnp e Uilp chiedono confronto nazionale con il Governo

maggio 27th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

manifestazione roma 5 novembre

Firenze –  I Segretari generali di i Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, Carla Cantone, Ermenegildo Bonfanti e Romano Bellissima chiedono al governo un tavolo di confronto nazionale sulle pensioni per evitare che le decisioni unilaterali prese in questi ultimi anni possano generare ulteriori errori, discriminazioni e ingiustizie.

“Il Governo Renzi – si legge nel documento unitario – ha deciso di dare attuazione alla Sentenza della Corte Costituzionale senza alcun confronto col sindacato, con un decreto legge che restituisce solo una parte di quanto dovuto e solo a una parte dei pensionati con pensioni di importo sopra 3 volte il minimo, che rivaluta solo marginalmente il montante delle pensioni, e in questo modo gli effetti del blocco dell’indicizzazione del biennio 2012-2013 continueranno a ripercuotersi negativamente sugli importi futuri. Questo modo di agire  ancora una volta, come è già accaduto col Governo Monti, genera errori, discriminazioni e ingiustizie”.

Spi, Fnp e Uilp respingono con decisione il tentativo di criminalizzare i pensionati che, dopo anni di lavoro, di contributi versati, di tasse pagate più alte di tutti gli altri pensionati europei, sono oggi additati come privilegiati che rubano il futuro ai giovani.

“Si dimentica – puntualizzano nel documento – che i pensionati che in questi ultimi anni di crisi economica, aggravata dalle errate e unilaterali decisioni dei Governi, con le loro modeste pensioni e con il loro lavoro di cura hanno sostenuto figli e nipoti disoccupati e inoccupati, sostituendosi a un welfare insufficiente e discriminatorio. Altrettanto preoccupante – aggiungono – è la campagna nei confronti dei pensionati cui si applica il sistema retributivo, che hanno l’unica colpa di essere andati in pensione in base alle leggi allora vigenti. Parallelamente, non c’è una vera messa in discussione dei privilegi previdenziali ancora esistenti”.

Iniziative in tutta Italia

A livello territoriale, Spi, Fnp e Uilp promuoveranno iniziative per un più forte e incisivo rilancio della vertenza unitaria dei Sindacati dei pensionati. “Restiamo convinti  – affermano nella nota comune Cantone, Bonfanti e Bellissima – che la strada da privilegiare sia la contrattazione che va supportata dalla mobilitazione per far cambiare le norme”.

Ecco cosa chiedono i Sindacati dei pensionati:

-Un sistema di rivalutazione delle pensioni all’inflazione più equo e che tenga conto dei consumi specifici dei pensionati e degli anziani.
Modificare della Legge Fornero, anche per quanto riguarda la reintroduzione di forme di flessibilità di uscita dal mondo di lavoro, che potrebbero pure facilitare il turn over e l’occupazione giovanile.
Riduzione della pressione fiscale, a livello nazionale e locale, sul lavoro e sulle pensioni.
-Equiparazione della no tax area per lavoratori e pensionati.
-Eliminazione del fiscal drag.
Estensione del bonus di 80 euro anche ai pensionati e agli incapienti, perché a parità di reddito è ingiusto escludere i pensionati da un beneficio a carico del bilancio dello Stato.
-Richiesta di una legge nazionale sulla non autosufficienza, con finanziamenti adeguati e certi.

Il 18 giugno alle ore 14,00, i tre esecutivi nazionali si riuniranno per una valutazione della vertenza e decidere eventuali ulteriori iniziative.

Fulvio krizman

maggio 28th, 2015

STIAMO ATTENTI A NON MESCOLARE LA GIUSTA RICHIESTA DI MODIFICA DELLA LEGGE FORNERO CON IL RISPETTO DOVUTO ALLA SENTENZA DELLA CONSULTA.ACCORDARSI SUL NON RISPETTO DELLA SENTENZA SAREBBE UN PRECEDENTE PERICOLOSO.
Fulvio Krizman