Pensioni: il 2 aprile il giorno della previdenza

marzo 17th, 2016 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

manifestazione spi

Firenze – Sabato 2 aprile sarà il giorno della previdenza. Cgil, Cisl e Uil organizzano una serie di manifestazioni territoriali in tutto il paese, per portare avanti la vertenza sulla pensioni dopo la mancata risposta del governo.

Lo hanno deciso le Confederazioni, stabilendo l’iniziativa unitaria.

“Il governo – scrivono Cgil, Cisl e Uil – non ha inteso finora aprire un confronto sul tema pensioni come richiesto per ultimo dai segretari generali al presidente del Consiglio.

Anzi, ad aggravare il quadro, è partito un attacco anche alle pensioni di reversibilità e prosegue una discussione che, in assenza di una proposta governativa, continua ad aver al centro l’obiettivo di scaricare il costo di qualunque modifica per intero sui lavoratori. Ciò nel mentre i problemi diventano sempre più acuti sia sul versante dell’occupazione giovanile che su quello della condizione di lavoro di chi svolge occupazioni pesanti e faticose, di chi è precoce, di chi il lavoro lo perde e rimane privo di reddito“.

La piattaforma unitaria, da parte sua, “chiede modifiche sostanziali al sistema previdenziale così come delineato per ultimo dalla manovra Fornero e pone il problema sia delle pensioni future dei giovani e delle donne, per i quali è necessario ricostruire un quadro di solidarietà, sia dei lavoratori prossimi al pensionamento che hanno bisogno di vedersi riconosciute flessibilità in uscita e pensione anticipata a 41 anni di contributi senza aggancio automatico all’attesa di vita”.

I sindacati rilevano l’assenza di confronto da parte dell’esecutivo. Per questo, spiegano, “riteniamo necessario rilanciare l’iniziativa di mobilitazione, con manifestazioni territoriali da tenersi il 2 aprile prossimo“.

Sarà “una giornata di lotta con manifestazioni territoriali”, con lo scopo di “dare visibilità alla vertenza in tutto il paese”.