Pensioni e lavoro: tutti in piazza della Repubblica a Firenze il 14 ottobre

ottobre 12th, 2017 in Pensioni / Previdenza by Nicoletta Bardossi

manifestazione 14 ottobre

Lavoro, pensioni, giovani e più risorse sociali: è quanto chiederanno anche i pensionati della Cgil che sabato 14 ottobre scenderanno in piazza con Cisl e Uil per dare vita ad una serie di manifestazioni a livello nazionale.

In Toscana quel giorno è prevista, la mattina in piazza Repubblica a Firenze, una grande manifestazione regionale: dal palco parleranno lavoratori e pensionati (mentre per il 24 ottobre sono in programma tre attivi unitari di area vasta sul tema delle pensioni – a Firenze, Siena e Lucca alla presenza di segretari nazionali delle tre sigle – con migliaia di lavoratori e pensionati coinvolti)

Sulla legge di bilancio è in corso un confronto, da parte dei sindacati, con Governo e Parlamento.

I sindacati chiedono:

• più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali;
  • il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui;
  • una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura;
  • l’adeguamento delle pensioni in essere;
  • la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego;
  • risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza.