Pensioni: no tax area estesa ai pensionati

ottobre 20th, 2015 in Pensioni / Previdenza by Nicoletta Bardossi

Spi Cgil Firenze

Firenze – Dal 2017 la no tax area sarà estesa anche ai pensionati.

“Che il governo abbia deciso di riconoscere ai pensionati l’allargamento della no tax area è una buona notizia. E’ del tutto evidente che se questa norma entrasse in vigore già a partire dal 2016 sarebbe ancora meglio. Bene anche le risorse stanziate per rifinanziare il Fondo per la non autosufficienza”.

Finalmente una buona notizie per i pensionati commentato con queste parole dal Segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone.

“La no tax area – ha continuato Cantone – è una nostra storica rivendicazione che attendevamo da dieci anni e l’abbiamo chiesta insieme a Fnp-Cisl e Uilp-Uil al governo nel tavolo di confronto che abbiamo aperto con il Ministro Poletti.

Aspettiamo ovviamente di vedere i testi e di approfondire il confronto con il governo ma si tratta di una prima risposta verso i pensionati che fino ad oggi non avevano avuto nulla”.

Che cos’è la no tax area – La no tax area (deduzioni da lavoro e da pensione) è un valore di reddito al di sotto del quale la persona è esente da imposizione fiscale.

La parte, buona, di reddito non è soggetta a tassazione ed è inversamente proporzionale al reddito percepito fino ad annullarsi dopo un certo valore.

One Comment

Piero Catocci

ottobre 20th, 2015

Attenzione è appunto tutto da vedere. Intanto sarebbe prevista un’assurda barriera a 75 anni (sotto la no tax aerea salirebbe solo da 7.500 a 7.750 euro, sopra raggiungerebbe gli 8.000 euro).E poi perché attendere il 2017 per una categoria già penalizzata dall’esclusione dell’integrazione degli 80 euro?