Pensioni. Pedretti: il 29 nuovo tavolo con il governo

luglio 25th, 2016 in Pensioni / Previdenza by Nicoletta Bardossi

“Il confronto tecnico con il governo si è concluso e ora attendiamo il tavolo politico, che dovrebbe essere il 29 luglio. Noi speriamo che vada bene, diversamente ci mobiliteremo”.

Lo ha annunciato  il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti in una diretta video sul suo profilo Facebook.
Pedretti ha illustrato nel dettaglio i temi che sono stati affrontati nel confronto con il governo:

“Ci sono alcune ipotesi. Una di queste è l’ampliamento della no tax area anche sotto i 75 anni, un intervento sulla quattordicesima, che riteniamo sia un fatto importante e positivo, e il ritorno al sistema di rivalutazione della vecchia legge Prodi.

Per i pensionandi invece dovrebbero essere previsti interventi per i precoci, per i lavori usuranti, sulla flessibilità in uscita e sulle ricongiunzioni onerose. Il governo però non ci dice ancora quante risorse mette a disposizione per affrontare questi temi. Il confronto è andato abbastanza bene ma non c’è ancora la quantità di risorse corrispondenti agli interventi da fare.

E’ evidente che se non ci saranno delle risorse dovremo pensare a mobilitarci.

Attendiamo il tavolo del 29 che dovrebbe in qualche modo definire a grandi linee quali sono le quantità economiche e finanziarie per rispondere ai temi che abbiamo posto.Noi speriamo che vada bene, diversamente ci mobiliteremo”.