Pensioni: presidio pensionati il 14 luglio a Firenze

luglio 9th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

manifestazione spi

Firenze  – A Firenze il 14 luglio arriveranno da tutta la Toscana i pensionati per chiedere un nuovo sistema di rivalutazione delle pensioni e la revisione della riforma Fornero.

I pensionati saranno al presidio organizzato da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil davanti alla sede regionale Inps in via del Proconsolo 10.

Nella stessa data, a livello nazionale, è stato organizzato un presidio davanti al Senato, che dovrà convertire in legge il decreto sui rimborsi per le pensioni.

“Ancora una volta l’Inps evidenzia il problema della condizione dei pensionati nel nostro paese, con oltre 10 milioni di persone che vivono con un assegno sotto i 1.500 euro al mese. Bisogna dare loro delle risposte ed è di questo che parleremo con il Ministro Poletti nella seconda riunione del tavolo di confronto con i sindacati dei pensionati che si terrà il prossimo 16 luglio”.

E’ quanto ha dichiarato la segretaria generale dello Spi Carla Cantone, che è intervenuta sulle pensioni e sui commentando i dati emersi dal Rapporto annuale dell’Inps.

“Dobbiamo trovare delle soluzioni a partire dalla prossima legge di stabilità – ha continuato Carla Cantone – per milioni di pensionati e di anziani il cui potere d’acquisto in questi anni è stato fortemente penalizzato”.