Presidio contro legge Fornero: giovedì 15 a Firenze

ottobre 12th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

sciopero generale

Firenze – Al via anche a Firenze la mobilitazione indetta da Cgil, Cisl e Uil contro la legge Fornero.

A Firenze  il presidio si svolgerà giovedì 15 ottobre dalle 10,30, davanti alla Prefettura (via Cavour n° 1).

I sindacati chiedono modifiche alla legge che, scrivono, ha devastato il sistema pensionistico italiano. Modifiche che guardino alla situazione di chi è prossimo alla pensione dopo una vita di lavoro, ma anche ai giovani che il lavoro non riescono a trovarlo a causa del blocco del turn over.

Cgil, Cisl e Uil, in occasione dell’imminente presentazione del disegno di legge sulla stabilità per il 2016, lanciano una vertenza previdenziale per chiedere al governo di individuare soluzioni adeguate ai molteplici problemi aperti dalla legge Fornero.

In particolare, dicono, è urgente una modifica strutturale che abbassi l’età di accesso alla pensione, reintroducendo una vera flessibilità in uscita e intervenendo sui lavoratori precoci. Ciò anche per favorire il turn over, quindi per incrementare l’occupazione giovanile, che nonostante i primi segnali di ripresa dell’economia resta stagnante a livelli da vero dramma generazionale.

Va inoltre varata la settima salvaguardia per i lavoratori esodati, e consentita l’applicazione dell’opzione donna, misure entrambe che non hanno bisogno di nuove coperture, così come vanno sanati alcuni tra i più macroscopici “errori” della legge Fornero, come quelli sui macchinisti dei treni e su ‘quota 96’ della scuola.