A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Oltre quindicimila persone in corteo a Firenze per dire no alla manovra del governo

Settembre 6th, 2011 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – Piazza Santa Maria Novella stracolma, uffici e fabbriche vuote. E’ la fotografia dello sciopero generale scattata stamani a Firenze e che ci restituisce una città dove i lavoratori, i pensionati, i giovani  hanno detto basta a questo governo, al suo pressapochismo e alle sue ingiustizie.

Quindicimila le persone in corteo che da piazza Cavallegg ha attraversato il centro cittadino per arrivare in piazza Santa Maria Novella.

Slogan e manifesti riservati al governo e al premier e qualche cartello diretto anche contro il sindaco di Firenze, Matteo Renzi assente alla manifestazione, come annunciato, e definito in uno striscione “il sindaco che la destra ci invidia”

In testa al corteo il presidente della Regione, Enrico Rossi e quello della Provincia di Firenze, Andrea Barducci. Con loro molti primi cittadini dei Comuni della provincia fiorentina.

Ed è stato proprio il presidente della Provincia, Andrea Barducci a spiegare perché molti rappresentanti delle istituzioni fiorentine erano in piazza stamani: “La manovra del Governo é sbagliata perche’ colpisce sempre i soliti. C’e’ un atteggiamento anche di cattiveria a voler far pagare sempre i lavoratori, i precari, chi é  in cerca di un’occupazione e i pensionati. E’ una manovra che si fa pagare due volte, perché mette in ginocchio gli enti locali e impedisce loro di mettere in campo i servizi per i cittadini”.

Presenti anche la presidente del Pd, Rosy Bindi, la presidente di Emergency, Cecilia Strada, Adriano Sofri.

Nel corteo spiccavano gli striscioni di quasi tutte le fabbriche storiche fiorentine: Esaote, Nuovo Pignone, Eutelia, Menaruni, Kme, Bassilichi. Con loro i lavoratori del Maggio Musicale, dell’aeroporto, e delle autostrade.

Alta l’adesione allo sciopero del 73% nei settori industria terziario e reti. A Firenze alla Nuovo Pignone di Firenze è stata dell’80%; 95% alla Sammontana di Empoli, 65% a Toscana Energia, 50% nel gruppo Prada, 46.80% alla Ferragamo; hanno scioperato anche il 40% della BTP.

A concludere è stato il segretario toscano della Cgil Alessio Gramolati con parole forti che hanno trovato il pieno riscontro della piazza: “Questo non è un Paese di m… – ha detto Gramolati ricondando l’espressione del premier – questo è un grande Paese, con grandi lavoratori che sono la sua parte migliore”. “Un grande Paese – ha detto – merita una manovra migliore, e merita un governo che sappia dare una risposta migliore: continuiamo con la nostra lotta”.

Guarda le foto della manifestazione fiorentina:


Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Lascia un commento

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse