Resistenza a Firenze e Quartiere 2 diventa un libro

novembre 3rd, 2016 in Notizia della tua lega by Nicoletta Bardossi

Firenze guerra

Tre incontri di successo dedicati alla resistenza dei fiorentini all’occupazione nazifascista del quartiere 2 diventa un libro.

Il libro “Resistenza a Firenze e Quartiere 2” è frutto di tre iniziative organizzate dalla Lega Spi del Q2 dal Circolo Riceativo Andreoni e dal Quartiere 2 Campo di Marte.

La presentazione ufficiale del lavoro avverrà venerdì 10 novembre a Firenze al Circolo Andreoni alle 15.30.

A presentare il volume saranno Gianluca La Coppola A.N.P.I Firenze, Mirco Bianchi, Istituto Storico della Resistenza e Carla Bonora della Cgil Firenze. Parteciperà anche la nostra segretaria responsabile delle politiche di genere e del Coordinamento donne, Daniela Borselli.

Nell’occasione sarà presentato anche il documentario “Firenze 1944” di Amerigo Gomez e Victor De Sanctis. Nell’agosto del 1944, nei giorni della Liberazione di Firenze, due giornalisti della RAI (allora E.I.A.R.), Amerigo Gomez e Victor De Sanctis, registrano, a rischio della propria vita, suoni e testimonianze di quei tragici avvenimenti con un’apparecchiatura di fortuna. Dieci anni dopo, dalle registrazioni su dischi in cera Amerigo Gomez trae un “documentario sonoro” di circa 30 minuti.  Alla versione integrale di questo eccezionale documento sonoro – accompagnato dal commento originale di Amerigo Gomez del 1954 – il film associa per la prima volta immagini e filmati d’epoca, realizzati da civili italiani o da operatori inglesi, americani, neozelandesi e tedeschi, provenienti da archivi di tutto il mondo ed in parte inediti.

A termine del pomeriggio si terrà un rinfresco per tutti i partecipanti.

libro Resistenza