Riforma pensioni. Cantone: non ha risolto il problema dei giovani e del lavoro

settembre 5th, 2012 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – “Lo avevamo detto e lo avevamo spiegato in tutti i modi possibili sin dall’inizio della storia: aumentare a tutto volume l’età pensionabile non avrebbe risolto nulla, ancor meno il problema dei giovani”. E’ quanto dichiara in un intervento su ‘l’Unità’, è Carla Cantone, Segretario Generale dello SPI CGIL.

“Ora i dati ISTAT e fonti sociali ed economiche – ha sottolineato la dirigente sindacale – scoprono i cosiddetti altarini e dicono la verità sui giovani disoccupati, sulla continua perdita di posti di lavoro e su una dannosa riforma delle pensioni che non ha aiutato ne’ la crescita, nè l’occupazione, nè la riduzione della precarietà, ma ha solo alimentato nuovi ulteriori e disperati poveri. Hanno fatto tombola!”

“Allora – avverte Cantone – il governo, almeno quello che verrà, deve tenere conto di tutto questo ponendo in cima alle priorità l’occupazione, le politiche industriali, la crescita, il sostegno allo stato sociale per produrre sviluppo e giustizia sociale. Non so se si chiama Patto per il lavoro o Patto per la crescita, so che di questo c’è urgente bisogno”.