“Salute della Donne, il corpo che cambia”. Presentazione ricerca Spi Cgil Toscana il 23 novembre a Firenze

novembre 11th, 2011 in by Nicoletta Bardossi

Firenze –  Far parlare le donne adulte e anziane; sapere da loro cosa pensano del proprio benessere e cosa si aspettano dal futuro in questa fase della loro vita.

E’ quanto ha cercato di fare la ricerca voluta dallo Spi Cgil della Toscana e realizzata dalla psicologa ed esperta dell’educazione Fiorella Chiappi.

L’obiettivo di questa ricerca che sarà presentata il 23 novembre a Firenze lo ha ben spiegato la stessa curatrice nell’introduzione all’indagine: “oltre a dar voce alle donne uno degli scopi di questa indagine è anche quello di promuovere un confronto e delle possibili azioni in merito alla diffusione di quella cultura della promozione della salute, che l’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità cerca di diffondere fra gli stati membri, nonostante le inevitabili resistenze, gli ostacoli oggettivi e soggetti”.

Alle iscritte è stato sottoposto un formulario con domande chiuse e alcune aperte su vari aspetti della vita delle donne di queste fasce di età. Il questionario, una volta rielaborato dal gruppo di coordinamento scientifico, è stato nuovamente visionato dal Coordinamento Donne dello Spi CGIL Toscana che ha promosso l’indagine nel 2010. Nella primavera del 2011 sono state effettuate le interviste nei vari territori toscani.

I risultati della ricerca “La salute della Donne, il corpo che cambia” saranno presentati a Firenze mercoledì 23 novembre all’AC Hotel Firenze in via Luciano Bausi, 5.

Ad aprire i lavori sarà Alessandra Salvato, Coordinamento Donne Spi Cgil Toscana che introdurrà gli interventi della dottoressa Fiorella Chiappi, psicologa; Gianni Aristelli, ricercatore IRES Toscana; Mario Felici geriatra; la segretaria dello Spi Cgil Toscana Daniela Cappelli.

Le conclusioni saranno affidate a Mila Cilloni, Responsabile Coordinamento Nazionale Donne Spi Cgil.

La ricerca è consultabile e scaricabile: QUI