Sciopero della scuola: duemila in piazza a Firenze

ottobre 12th, 2012 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – In una frase firmata D. Bock su uno striscione portato dai manifestanti stamani a Firenze è racchiuso il senso della manifestazione che questa mattina si è snodata per le strade del centro cittadino: ”Se pensate che l’istruzione costi provate l’ignoranza”!

Duemila i lavoratori della scuola, studenti e insegnanti, precari hanno manifestato contro i tagli del governo Monti per dire no al precariato nel mondo della scuola e al concorso voluto dal ministro Profumo, e per chiedere il rinnovo del contratto nazionale del settore.

Due delegazioni sono state ricevute in Regione e in Prefettura dove hanno portato un documento del sindacato sulla situazione nel mondo della scuola.

Presente alla manifestazione anche il segretario della Cgil fiorentina Mauro Fuso che ha detto: “non è un caso essere davanti al liceo Galileo. Le risorse che non vengono utilizzate per la scuola portano a dei disastri che solo per un caso sono state evitate. Quei calcinacci crollati nella notte potevano infatti cadere addosso ai ragazzi. È la rappresentazione dello sfascio verso cui stiamo andando pericolosamente perchè se continuiamo a rincorrere il debito con politiche monetarie e finanziarie senza mettere in moto la macchina dello sviluppo, sbagliamo completamente strada”.