“Siamo tutte le operaie di Barletta”. Il 13 fiaccolata a Firenze

ottobre 10th, 2011 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – Non dimentichiamo le cinque operaie di Barletta: quattro donne e una bambina morte nel crollo della palazzina di via Roma mentre lavoravano per una paga da “fame”.

Erano Tina Ceci, 37 anni; Matilde Doronzo, 32; Giovanna Sardaro, 30 anni; Antonella Zaza, 36; Maria Cinquepalmi, 14 anni.

Lavoravano in nero, senza contratto, per 4 euro lorde in un laboratorio tessile che si trovava nello scantinato buio della palazzina crollata. “La crisi e i segnali che sono stati dati rendono sempre più evidente che la sicurezza e il lavoro non sono una priorità che si affronta e che non dobbiamo accettare l’idea che evasione e nero siano un modo di cavarsela”, ha dichiarato il giorno dei funerali la segretaria della Cgil Susanna Camusso.

Per non dimenticare le operaie di Barletta i Comitati Toscani SeNonOraQuando hanno promosso una fiaccolata per il 13 ottobre in molte piazze della regione.

A Firenze l’appuntamento è alle 20 in piazza della Signoria.

“Non servono più nuovi uomini soli al comando o vecchie politiche fatte sotto nuove spoglie, dove a pagare sono sempre gli stessi. – ha detto alla notizia della fiaccolata il segretario toscano della Cgil Alessio Gramolati.

“E’ tempo di cambiamento. Continueremo a sostenerlo: la prima tappa è per giovedì prossimo, il 13 ottobre alle 20. In diversi capoluoghi toscani, tra cui Firenze, le donne del movimento “Se Non Ora Quando” hanno promosso una fiaccolata per ricordare le vittime di Barletta. La manifestazione ha lo slogan “Siamo tutte operaie di Barletta!” – ed ha concluso – Poi il 28 ottobre tutti con i nostri pensionati a Roma.