No al razzismo: Spi Cgil e Cgil di Firenze aderiscono all’appello di Rossi e Nardella

giugno 20th, 2018 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

No al razzismo, sì alla difesa della democrazia e dei diritti umani: appello del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella.

Cgil Toscana, Cgil Firenze e Spi Cgil Firenze aderiscono e invitano ad aderire scrivendo a insiemecontroilrazzismo@gmail.com.

“Diciamo no a chi alimenta il razzismo e la logica del capro espiatorio su cui scaricare difficoltà che non si è in grado di sconfiggere. Ci attende una lunga traversata, perché tanta gente non reagisce anzi condivide affermazioni che spargono intolleranza e discriminazione. E’ fondamentale perciò difendere le basi e i valori della democrazia, proprio per tutelare i più deboli e combattere paure e insicurezze. Insicurezza che per noi è causata non dai migranti, ma dalla difficoltà di potersi programmare l’esistenza, dai rischi di disagio e povertà. Parteciperemo quindi con convinzione alla annunciata manifestazione di Firenze indicata nell’appello”, sono le parole di Dalida Angelini, segretaria generale Cgil Toscana.

Anche la Cgil di Firenze e lo Spi Cgil Firenze dicono no al razzismo e aderiscono all’appello e alla mobilitazione in difesa della democrazia e dei diritti umani, lanciato dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella. “Saremo senz’altro presenti alla manifestazione di Firenze quando sarà organizzata. Non ne possiamo più di leggere di censimenti di minoranze, fili spinati, respingimenti, porti chiusi, prove di forza sulla pelle dei bambini. Il tutto, mentre – in particolare dal ministro dell’Interno – viene alimentato un clima di odio e intolleranza che mette all’indice sempre i più deboli e diffonde xenofobia, e ci riporta alla mente epoche buie della nostra storia.

Per chi difende i valori della democrazia e della Costituzione, è il momento di mobilitarsi”, ha detto la segretaria della Camera del lavoro Paola Galgani. La Cgil fiorentina invita ad aderire all’appello scrivendo a  insiemecontroilrazzismo@gmail.com.