SPI CGIL e Federconsumatori aprono un punto di ascolto a Firenze

dicembre 6th, 2011 in Le nostre iniziative by Franca Taras

Firenze – La Lega SPI CGIL Quartiere n.1 di Firenze in collaborazione con la Federconsumatori di Firenze ha inaugurato un punto di ascolto in via delle Carra 2.

Si tratta di un nuovo servizio che le due organizzazioni offrono in generale a tutti i cittadini che quotidianamente si trovano a dover affrontare problemi di varia natura o semplicemente richiedono informazioni un luogo di aggregazione per meglio tutelare i loro diritti .

L’iniziativa, presentata da Massimo Pagni, Segretario Lega SPI CGIL Quartiere n.1 di Firenze, e da Giuseppe Minigrilli, Presidente Federconsumatori di Firenze, è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Consiglio di Quartiere n.1 che ha messo a disposizione, per un periodo sperimentale di 6 mesi, la sede che già raccoglie al suo interno diversi servizi per il Quartiere dalla Biblioteca, al Centro Anziani, alla Ludoteca.

Lo SPI CGIL ritiene importante che l’azione del sindacato si allarghi sul territorio poiché, in una società complessa e articolata com’è appunto quella odierna, non sia più possibile limitare l’intervento al piano rivendicativo quanto piuttosto intervenire per la difesa e l’allargamento dei diritti di cittadinanza.

Tra i temi che saranno affrontati e a cui si cercherà di dare una risposta, c’è il problema della casa e la gestione delle utenze, quello dei servizi pubblici, con tutti i tentativi di truffa che quotidianamente vengono perpetrati soprattutto ai danni degli anziani, la diminuzione progressiva del potere d’acquisto delle pensioni oltre che del salario con i problemi che ciò comporta, la gestione delle pratiche burocratiche sempre più incomprensibili per la fascia anziana della popolazione.

Insomma un luogo dove chiunque abbia un problema o necessiti di un’informazione, possa liberamente accedere.

Il punto di ascolto sarà aperto il martedì dalle 9.30 alle 12.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Author: Franca Taras