Spi Cgil Firenze: le iniziative delle Leghe per il 25 novembre 2018

novembre 20th, 2018 in in-home by Nicoletta Bardossi

Domenica 25 novembre 2018 è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Tante le iniziative preparate dai Coordinamenti Donne delle nostre Leghe dello Spi Cgil Firenze a partire da questi giorni. Eccole via via che arrivano alla nostra redazione.

Vinci

Sempre nell’ambito della giornata internazionale contro al violenza sulle donne, il Comune di Vinci e la Lega Vinci Cerreto Guidi hanno organizzato per il 30 novembre prossimo alla Casa del Popolo di Sovigliana “Storia di donne che hanno dovuto resistere per esistere”: incontro con la scrittrice Sandra Landi, con letture a cura di Benedetta Giuntini e musiche di Guido Marzano.

A fine serata sarà offerto un buffet a cura della Lega Vinci Cerreto Guidi.

25 novembre 2018

Lega Certaldo

Giovedì 22 novembre alle ore 15,30 presso la saletta delle riunioni di via 2 Giugno, si terrà l’iniziativa “Tornare alla vita – Strumenti psicologici e giuridici per il contrasto alla violenza di genere”. Clara Conforti, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Certaldo, porterà i saluti dell’amministrazione, successivamente interverranno Federica Pierini Psicologa del Centro LILITH di Empoli, Barbara Sani Avvocato del Centro LILITH di Empoli, Caterina Masini Ginecologa. Coordinerà l’iniziativa Carla Carpitelli del Coordinamento Donne Spi-Cgil. Durante la serata ci saranno letture teatrali a cura di Sabrina Taddei. A tutti i partecipanti verrà offerta, come simbolo di rinascita, una rosa realizzata dalle donne del Coordinamento Donne Spi-Cgil ed Auser. Iniziativa a cura di Spi Cgil e Auser Certaldo. Sabato 24 novembre alle ore 15 presso la Piazza della Libertà si terrà “il grido di un fiore”. Con partenza da Piazza della Libertà, ci sarà una camminata per le vie del centro, accompagnati da letture fino ad arrivare in Piazza Boccaccio dove si terranno delle performance artistiche.

Lega Sesto Fiorentino

Venerdì 23 novembre alla Libreria Rinascita – via A. Gramsci 33 alle ore 17 “R-ESISTENZE FEMMINILI” Brani di denuncia contro la violenza sulle donne “Di e con: MONICA BAUCO
ore 18 SUCCEDE ANCHE QUI – I DATI DELLA VIOLENZA SULLE DONNE A SESTO FIORENTINO Incontro con Anna Bainotti, operatrici del Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze eDonatella Golini, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Sesto Fiorentino. Introduce: Lucia Caldini ore 20  APERICENA Durante la serata sarà possibile sottoscrivere a sostegno del Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze a cura di Libreria Rinascita, Associazione Comunale Anziani, Auser Sesto Fiorentino, Centro Antiviolenza Artemisia.

Lega San Casciano

Il 23 novembre appuntamento alle 16  in piazza della Repubblica appuntamento con i cittadini per colorare di rosse una panchina come simbolo di lotta alla violenza di genere. Alle 17.30 in Palazzo Comunale incontro con le referente per le pari opportunità dell’istituto comprensivo di San Casciano e con le rappresentanti sindacali. A seguire la presentazione del libro “Nonostante te” di Lorella Carli  letture di e con Tiziana Giuliani.

Lega Pontassieve – Pelago

SPI-CGIL di Pontassieve e Pelago organizzano con il patrocinio del Comune di Pontassieve una mattinata all’Istituto Balducci contro la violenza sulle donne. L’iniziativa promossa con la collaborazione anche della sezione AUSER territoriale, prevede – sabato 24 novembre a partire dalle 11:15 – la proiezione de “L’isola del castigo” alla presenza della regista fiorentina Laura Cini; un documentario lontano da noi nello spazio e nel tempo che racconta di un isolotto, nel lago Bunyonyi, in Uganda, dove venivano lasciate le donne rimaste incinte fuori del matrimonio. L’argomento servirà a parlare del tema con gli interventi di Monica Marini, Sindaco di Pontassieve, Marco Trapassi segretario della Lega SPI-CGIL di Pontassieve e Pelago e di Angelo Brogi, presidente dell’Auser di Pontassieve. Alle 12:30 protagonisti saranno invece i ragazzi dell’istituto Balducci, con la consegna dei libretti che racchiudono le loro riflessioni sviluppate durante lo scorso anno scolastico proprio sul tema della violenza subita da donne. La mattinata si concluderà con un’intervista alla regista Laura Cini curata dal Centro Documentazione Audiovisiva (Cda) di Pontassieve.

Firenze. Lega Quartiere 4

Mercoledì 21 novembre alle ore 15.30, presso il Circolo Arci Pampaloni, via Maccari 104, Tavola rotonda “La violenza di genere, la rete di Accoglienza Ascolto Sostegno”, organizzata dallo Spi Cgil Lega Q4 Firenze. Si tratta della seconda fase del Progetto Donna, che il sindacato pensionati ha avviato con un’analoga iniziativa dello scorso marzo su “La violenza di genere fra storia e attualità”. Il nuovo incontro vedrà la partecipazione del Centro antiviolenza Artemisia, del Pronto Soccorso Rosa di Careggi e delle Forze dell’Ordine, per dare voce a quei soggetti che hanno diretto contatto con le vittime della violenza, fornendo solidarietà e aiuto concreto.

Empoli

In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza di genere, domenica 25 novembre dalle ore 16 alle 19, in piazza della Vittoria a Empoli, si terrà un incontro con i cittadini con la presenza dello SPI-CGIL, dell’Auser, Arci, Amministrazione Comunale, le Associazioni impegnate a sostegno delle donne che hanno subito danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica. “Poiché riteniamo che il problema della violenza interessi la società civile, – scrive lo Spi Cgil di Empoli – occorre non essere indifferenti, dobbiamo trovare occasioni per discutere e ribadire il nostro impegno contro la violenza sulle donne che purtroppo non accenna a diminuire”.