Strage Italicus: il film-documentario al Circolo delle Vie Nuove a Firenze

maggio 7th, 2012 in Socialità / Cultura by Nicoletta Bardossi

strage Italicus

Firenze – La strage dell’Italicus avvenne il 4 agosto del 1974. Una bomba piazzata sull’espresso Roma-Monaco di Baviera “Italicus” per uccidere tante persone.

Solo un evento accidentale ferma il numero delle vittime a 12: un ritardo di circa mezz’ora, trasla la detonazione all’uscita della galleria di San Benedetto Val di Sambro; se fosse scoppiata all’interno del tunnel, i morti sarebbero stati probabilmente centinaia.

Come per tutte le stragi legate alla strategia delle tensione, la magistratura non è mai riuscita a provare pienamente la colpevolezza dei mandanti e degli esecutori materiali dell’attentato al treno Italicus.

Domani al Circolo Vie Nuove di Firenze, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza in Toscana, in occasione delle giornate della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, verrà proiettato il documentario “4 agosto 1974. Italicus. La strage dimenticata”, prodotto nel 2011 da Officinemedia.

Insieme agli autori Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, interverrà anche Andrea Manciulli, Segretario regionale del PD della Toscana.

Il documentario è un lungometraggio realizzato in digitale Alta Definizione (HD), con inserti di materiale in pellicola 16mm e repertorio audiovisivo e fotografico, spesso inedito.

L’ingresso è libero. La proiezione inizierà alle 21.