Ticket sanitari: accordo Regione Toscana e Farmacie

agosto 10th, 2011 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – Prosegue il lavoro della Regione Toscana per rendere operativa l’applicazione della manovra governativa sui ticket sanitari.

Ancora non è stata decisa la data di partenza per l’applicazione dei nuovi ticket sanitari ma è certo che non sarà prima di Ferragosto.

Stamani la Regione e le Farmacie – Urtofar (in rappresentanza delle farmacie private) e Cispel Toscana (in rappresentanza di quelle pubbliche) – hanno firmato un accordo per accelerare l’attuazione della manovra e ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

In questi giorni saranno affissi nelle farmacie manifesti con tutte le indicazioni utili per i cittadini predisposti dalla Giunta; cartellonistica informativa sarà affissa anche in studi medici e distretti; saranno concordate con la Regione le modalità di riscossione della quota di partecipazione alla spesa.

L’assessore alla sanità, Daniele Scaramuccia ha ringraziato le farmacie e chiede ai cittadini pazienza“ Spero – aggiunge l’assessore – che i cittadini toscani abbiano apprezzato tutte le strade che noi abbiamo percorso prima di ricorrere al ticket. Tassare di 20-30 centesimi il pacchetto di sigarette sarebbe stata la soluzione migliore, perché oltretutto avrebbe avuto anche un impatto positivo sulla salute. Invece, siamo stati costretti ad applicare il ticket. Si è cercato di applicarlo nel modo più equo possibile, proteggendo le fasce più deboli e chiedendo un contributo di solidarietà alle fasce più ricche. A questo punto, è importante che tutti i non esenti lo paghino. Non possiamo permetterci evasioni”.