Una giornata in ricordo di Luciano Lama a Firenze

maggio 18th, 2011 in Socialità / Cultura by Nicoletta Bardossi

Firenze –  Quindici anni fa moriva Luciano Lama, il 31 maggio del 1996.

Una figura storica del sindacalismo italiano; Lama ha militato nella Cgil per 42 anni ricoprendo la carica di Segretario Generale per 16 anni, dal 1970 all’86.

Ripercorrendo la storia politica di Luciano Lama si ripercorre un pezzo importante della storia d’Italia: gli anni della ricostruzione;  del terrorismo, dei movimenti studenteschi, del rapimento e l’omicidio di Aldo Moro.

A Luciano Lama alla sua figura di politico, di sindacalista , di partigiano la Cgil di Firenze dedicata una giornata di riflessioni domani giovedì 19  in Borgo dei Greci,3, “Luciano Lama partigiano, sindacalista e politico per il Lavoro e la Democrazia”.

A presiedere la giornata Gemma Gagliardi, Presidente Comitato Direttivo CGIL Firenze.

Saranno presenti Mauro Fuso, Segretario Generale CGIL di Firenze, Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Carlo Ghezzi, Presidente Fondazione G. Di Vittorio. Emanuele Macaluso, Senatore della Repubblica, Maurizio Ridolfi, storico, Professore Ordinario Università della Tuscia (Vt).

Sarà presente Silvano Sarti Presidente ANPI Firenze.