Vertenza pensioni: attivo interregionale il 17 dicembre a Firenze

dicembre 10th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

manifestazione _Firenze-lavoratori-scuola

Firenze – C’è anche Firenze tra le città coinvolte negli attivi interregionali messi in campo da Cgil, Cisl e Uil con un unico slogan “Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani”.

Gli attivi si svolgeranno il prossimo 17 dicembre in tre città – Firenze appunto – Torino e Bari.

I tre sindacati aprono così una vertenza con il Governo sul tema della previdenza.

Secondo Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil, è necessario “modificare radicalmente la normativa vigente per restituire equità e solidarietà al sistema”.

Tra i punti principali la tutela delle pensioni in essere; la creazione di un sistema che garantisca trattamenti previdenziali dignitosi per i giovani e i lavoratori precari; l’accesso flessibile al pensionamento a partire dai 62 anni o combinando età e contributi.

“E’ l’apertura di una vera e propria vertenza sulle pensioni – dice la dirigente della Cgil – nella quale avvieremo un percorso di sostegno a queste proposte. Chiediamo un confronto vero al governo, se non ci sarà concesso, ci saranno iniziative di sostegno e una mobilitazione.

Un intervento sulle pensioni è urgente non più rinviabile per la condizione sociale del paese.  Abbiamo il problema dell’occupazione dei giovani e dello sblocco del turnover, in troppi senza lavoro e con la riduzione dei periodi di copertura degli ammortizzatori sociali.

Sono persone che rischiano lunghi anni di povertà fino alla pensione. E poi ci sono le improponibili età di pensionamento per i lavori più usuranti. La nostra proposta prevede un arco di anni in cui è possibile andare in pensione, prima dell’età stabilita attualmente, e scontando le penalizzazioni già insite nel sistema contributivo.

Si tratta di un meccanismo che non fa pagare la flessibilità ai lavoratori. La flessibilizzazione dell’età di uscita di qualche anno rispetto ai quasi 67 previsti non deve infatti comportare un ulteriore taglio del valore delle pensioni. Non lo accetteremmo”.

A Firenze, l’appuntamento sarà alle 9,30 presso il Nelson Mandela Forum. Introdurrà Maurizio Petriccioli della Segreteria Nazionale CISL e concluderà Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL.