Violenza contro le donne: incontro alla Camera del Lavoro di Firenze

novembre 13th, 2016 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

violenza donne_16

La violenza contro le donne è un problema che riguarda gli uomini…ma loro lo sanno? E’ il titolo dell’iniziativa che si svolgerà domani martedì 15 novembre presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze (Borgo dei Greci 3 -Salone Di Vittorio).

Secondo dati Istat del 2015, 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri

I partner attuali o ex commettono le violenze più gravi. Il 62,7% degli stupri è commesso da un partner attuale o precedente. Gli autori di molestie sessuali sono invece degli sconosciuti nella maggior parte dei casi (76,8%).

Il 10,6% delle donne ha subìto violenze sessuali prima dei 16 anni. Considerando il totale delle violenze subìte da donne con figli, aumenta la percentuale dei figli che hanno assistito ad episodi di violenza sulla propria madre (dal 60,3% del dato del 2006 al 65,2% rilevato nel 2014).

E le 2016 le cose non sono andate meglio. L’incontro sarà l’occasione per riflette sulle cause di questo fenomeno con l’aiuto di esperti e scrittori.

A coordinare l’evento sarà Daniela Borselli, Responsabile Coordinamento Donne SPI Cgil Firenze che sarà introdotto da Elena Cherubini, Responsabile Coordinamento Donne Cgil Firenze.

Sono previsti gli interventi del dottor Andrea Cicogni psichiatra responsabile del centro di ascolto Uomini maltrattati; l’attrice Daniela Morozzi e la scrittrice Irene Biemmi.

Appuntamento alle 17.