Visite guidate a Firenze: il programma del 2016

dicembre 21st, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze-Duomo

Firenze – L’anno deve concludersi ma la Commissione Cultura della Lega del Quartiere 3 di Firenze ha già messo a punto le iniziative turistiche e culturali per il 2016.

Il programma ufficiale delle visite guidate prende il via martedì 15 gennaio con la visita a Santa Maria del Fiore. I visitatori potranno vedere l’interno della Cattedrale, gli affreschi della cupola, la Sacrestia delle Messe con le sue splendide tarsìe.

Storia di Santa Maria del Fiore – La  cattedrale metropolitana di Santa Maria del Fiore, conosciuta comunemente come duomo di Firenze, è la principale chiesa fiorentina, simbolo della città ed uno dei più famosi d’Italia nonché la terza chiesa al mondo per grandezza. Essa sorge sulle fondazioni dell’antica cattedrale di Firenze, la chiesa di Santa Reparata, in un punto della città che ha ospitato edifici di culto sin dall’epoca romana.

La costruzione del Duomo, ordinata dalla Signoria fiorentina, inizia nel 1296 e termina dal punto di vista strutturale soltanto nel 1436. I lavori iniziali furono affidati all’architetto Arnolfo di Cambio per poi essere interrotti e ripresi numerose volte nel corso dei decenni (da Giotto, Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini). Al completamento della cupola del Brunelleschi seguì la consacrazione da parte dipapa Eugenio IV il 25 marzo del 1436. La dedica a Santa Maria del Fiore avvenne in corso d’opera, nel 1412.

La pianta del Duomo è composta dal un corpo di basilica a tre navate saldato ad una enorme rotonda triconica che sorregge l’immensa cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in muratura mai costruita. Al suo interno è visibile la più grande superficie mai decorata ad affresco: 3600 m², eseguiti tra il 1572-1579 da Giorgio Vasari e Federico Zuccari.

L’appuntamento è alle 15. La visita è gratuita.

Il secondo appuntamento del 2016, si svolgerà il lunedì 25 gennaio, con la visita alla chiesa di Santa Trinita, alla cripta dell’XI secolo, alla Sacrestia ed alla splendida cappella Sassetti. In questo caso la visita si svolgerà la mattina alle 10.

Tornano anche le conferenze organizzate dalla Lega Q3 al Circolo Vie Nuove. Il 29 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, alle 16 il professor Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, parlerà della deportazione degli ebrei fiorentini nella lezione dal titolo “Da Firenze ad Auschwitz” 1943 – 1944, la deportazione degli ebrei da Firenze”.

Le iniziative proseguono durante l’anno: le trovate in dettaglio nel libretto che potrete scaricare dal nostro sito. (Programma Turistico e Culturare SPI Q3 2016)

Tutte le iniziative sono riservate agli iscritti. Potete prenotarvi al numero 055688069 o scrivere a spicgilculturafiq3@gmail.com