A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Visite guidate: martedì 27 tappa al Museo di Antropologia a Firenze

ottobre 22nd, 2015 in Notizia della tua lega by Nicoletta Bardossi

http://www.msn.unifi.it/visita-2/antropologia-e-etnologia-2/

Museo Antropologia (foto da sito ufficiale Museo)

Firenze – Proseguono le visite organizzate dalla Commissione Cultura della Lega Spi del Quartiere 3 dedicate ai musei scientifici fiorentini.

Martedì 27 è la volta del Museo di Antropologia nel Palazzo Non Finito completamente ristrutturato. Il Museo si trova a due passi dal Duomo di Firenze.

Il Museo di Antropologia fu fondato nel 1869 dall’antropologo Paolo Mantegazza che perseguiva l’intento di raccogliere le testimonianze della diversità umana: 18 sale espongono prestigiose e ricche collezioni etnografiche, documento di grande importanza delle culture del mondo.

Sono presenti oggetti di ogni tipo che illustrano usi e costumi di vari popoli: abiti, accessori di abbigliamento, ornamenti e gioielli; elementi architettonici, imbarcazioni. Idoli e amuleti; armi da offesa, da difesa e da caccia; utensili per la produzione agricola, per la pesca e per la vita domestica; oggetti d’arredo delle abitazioni; strumenti musicali; oggetti liturgici di culti diversi; libri, dipinti e manoscritti.

Le più antiche collezioni risalgono al XVI e XVII secolo, provengono dalle raccolte medicee e sono dovute all’interesse della famiglia Medici che collezionava oggetti raffinati provenienti dal Nuovo Mondo.

Al piano terra, si trovano le stupende sale dedicate del “Museo Indiano” con le collezioni raccolte e riunite da Angelo De Gubernatis, noto orientalista, durante il suo viaggio in India.

Patrimonio del Museo di Antropologia è una collezione di migliaia di fotografie scattate tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, prezioso corredo documentario delle raccolte etnografiche.

Domani, invece, venerdì 23 ottobre alle 16 al Circolo Vie Nuove si terrà la Conferenza del Prof. Giovanni Pratesi Direttore dei musei scientifici dell’Università di Firenze.

La visita di martedì 27 ottobre al Museo di Antropologia in Via del Proconsolo contrariamente a quanto riportato nel programma inizierà alle ore 15.

I prenotati saranno avvisati telefonicamente. Comunichiamo inoltre che al Museo di Antropologia è ancora in vigore lo sconto per gli over 65; gli interessati sono invitati a munirsi di Carta d’Identità.

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista multimediale. Co -fondatrice dello Studio Associato ObiettivoTre

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Leave a Reply

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse