“Covid, Anziani, Giovani e… Politica”. L’intervento di Mario Batistini VIDEO

Gennaio 28th, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

“Covid: anziani, giovani e… politica” è il titolo dell’iniziativa, organizzata dalla FLC CGIL Nazionale per la rete delle Scuole del Popolo che si è svolta il 27 gennaio in videoconferenza. Al centro dell’incontro un tema “scomodo”: quello dei cambiamenti nella società provocati dal Covid e dei rischi di una strumentalizzazione politica che potrebbe puntare ad una contrapposizione tra generazioni.

Le dichiarazioni di chi ha definito gli anziani “IMPRODUTTIVI” e che, per difenderli (bontà sua), ha ipotizzato una libera uscita solo per il tempo strettamente necessario agli acquisti in orari predefiniti, non sono passate inosservate. Quali strascichi ha lasciato tra gli anziani questa messa in discussione del loro ruolo e della loro autostima?

La rete delle Scuole del Popolo vuole provare ad analizzare lo stato di salute del rapporto tra giovani e anziani e scavare su come la politica abbia cercato di strumentalizzare una crisi unica e delicatissima.

All’iniziativa ha partecipato anche lo Spi Cgil Firenze con  il segretario dello Spi Cgil Firenze, Mario Batistini.

Ascoltiamo il suo contributo (cliccando sull’immagine parte il video). Buona visione: