“Mai più fascismi” 16 ottobre manifestazione a Roma. Ieri il presidio a Firenze.
Dall’Anpi agli operai del Collettivo di fabbrica della Gkn con il loro mega striscione “Insorgiamo”, dai rappresentanti delle istituzioni a semplici cittadini, eravamo in tanti ieri mattina al presidio organizzato davanti alla sede della Cgil di Firenze in bordo dei Greci dopo l’assalto di sabato 9 ottobre a Roma.
Sempre nel capoluogo toscano manifestazione davanti alla sede della Cgil regionale, mentre presidi sono stati promossi dalla Cgil in ogni città capoluogo di provincia della Regione. Durante il presidio in borgo dei Greci c’è stato il collegamento con Roma per l’intervento del segretario della Cgil Maurizio Landini.
A precederlo esponenti di Anpi e Aned mentre poi hanno preso la parola il presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani e, in chiusura, il governatore toscano Eugenio Giani. Tra i presenti rappresentanti di altri sindacati, dell’Ast e dell’Ordine dei giornalisti, di Cia e lavoratori di più aziende di Firenze e provincia.
Intanto Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato per sabato 16 ottobre a Roma, una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia”.
“L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil – scrivono i tre leader sindacali, Landini, Bombardieri e Sbarra – è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”.
Alcuni scatti fotografici del presidio a Firenze: