A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Anziani risorsa, non peso: i sindacati chiedono un piano serio per l’invecchiamento attivo

Luglio 14th, 2025 in in-home by Nicoletta Bardossi

“Invecchiamento attivo significa qualità della vita, dignità, partecipazione. E riguarda tutte le generazioni, non solo gli anziani.”
Un messaggio chiaro, quello lanciato da Tania Scacchetti (Segretaria generale Spi-Cgil), Carmelo Barbagallo (Segretario generale Uilp-Uil) e Annamaria Foresi (Segretaria nazionale Fnp-Cisl), al termine del primo incontro del Comitato Interministeriale per le Persone Anziane, che si è tenuto il 10 luglio a Palazzo Chigi.

L’incontro ha segnato un primo passo nel percorso del nuovo Piano nazionale per l’invecchiamento attivo, l’inclusione sociale e la prevenzione delle fragilità. Ma i rappresentanti sindacali non hanno nascosto le loro preoccupazioni.

“È stato un confronto utile – hanno spiegato – ma bisogna evitare equivoci. Invecchiamento attivo non vuol dire restare al lavoro fino a 70 anni. E non può diventare un alibi per alzare ancora l’età pensionabile. Per noi significa tutt’altro: rafforzare i servizi sanitari e sociali, garantire ambienti sicuri e accessibili, promuovere l’apprendimento continuo e stili di vita sani.”

I numeri parlano chiaro: oggi, in Italia, gli over 65 rappresentano oltre il 24% della popolazione. E nei prossimi 50 anni raddoppieranno. Gli over 80 saranno addirittura il triplo. “Vivremo più a lungo, sì – osservano – ma spesso con più fragilità. Per questo serve un piano serio, condiviso, concreto. Non per gestire un ‘problema’, ma per cogliere un’opportunità sociale.”

Per i tre sindacati, infatti, le persone anziane non sono un peso: sono una risorsa fondamentale per il Paese. “Sostenendo figli e nipoti – ricordano – gli anziani sono il vero ammortizzatore sociale dell’Italia. Portano esperienza, conoscenza, equilibrio. Eppure, troppo spesso, vengono messi ai margini.”

Da qui la richiesta di politiche più incisive e coordinate: città più vivibili e inclusive, trasporti e abitazioni pensati anche per anziani e bambini, accesso al digitale, lotta alla solitudine, valorizzazione del ruolo sociale dei pensionati anche attraverso progetti di servizio civile e rigenerazione urbana.

“Il tema dell’invecchiamento attivo – concludono – deve diventare centrale nelle politiche pubbliche di prevenzione, con interventi armonizzati tra Stato e territori. Invecchiare bene è un diritto, non un lusso. Ed è su questo terreno che si gioca il futuro di una società più giusta, coesa e solidale.”

Per questo, Spi-Cgil, Uilp-Uil e Fnp-Cisl hanno chiesto con forza l’apertura di un Tavolo specifico sulla Non Autosufficienza. Una battaglia che riguarda tutti. Non solo chi è già anziano, ma anche chi lo sarà domani.

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Comments are closed.

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse