Assemblea SPI al Mandela Forum: tra memoria storica e impegno presente (video)
Si è svolta lunedì 22 settembre al Mandela Forum di Firenze l’assemblea dello SPI, nello spazio che ospita anche la mostra dedicata a Enrico Berlinguer – un omaggio a un uomo e a un politico che ha segnato la storia di molti di noi.
Durante l’incontro sono stati affrontati temi di grande rilevanza: dalla drammatica situazione a Gaza e il genocidio in corso, fino ai numerosi problemi che affliggono pensionate e pensionati nel nostro territorio.
Un momento di riflessione e confronto che ha visto la partecipazione attiva dei presenti, guidati dalle parole del segretario generale SPI CGIL Firenze, Mario Battistini, che ha illustrato le priorità e le strategie dell’organizzazione per i prossimi mesi.
La scelta della location, con la presenza della mostra su Berlinguer, ha reso ancora più significativo questo momento di discussione sui valori che continuano a guidare il nostro impegno sindacale e sociale.
Il segretario Mario Batistini:
Ospite dell’assemblea il segretario CGIL Firenze Bernardo Marasco. Nello spazio che ospita la mostra dedicata a Enrico Berlinguer, Marasco ha ricordato l’attualità e la forza del suo pensiero, ancora oggi punto di riferimento per tanti di noi.
All’assemblea dello SPI era presente anche Stefano Casini Benvenuti, economista ed ex direttore di IRPET. Casini Benvenuti ci ha ricordato il ruolo di Berlinguer, sottolineando come avesse intuito la necessità di un cambiamento di fase nel nostro cammino, rendendo ancora attuale il suo pensiero.