Presentazione del libro su Tina Anselmi: un pomeriggio di memoria e riflessione a Fucecchio (video)
Si è svolto con grande partecipazione l’incontro dedicato alla presentazione del libro su Tina Anselmi, “Storia di una passione politica – Tina Anselmi” a Fucecchio, un momento significativo per ricordare una figura fondamentale della vita politica e civile del nostro paese.
L’autrice Anna Vinci, amica e biografa di Tina Anselmi, ha presentato il suo lavoro offrendo un ritratto completo e accurato della grande politica. Un’opera realizzata con cura, delicatezza e amore, frutto di anni di ricerca e testimonianze dirette che restituisce l’immagine di una donna straordinaria.
Particolare valore ha avuto l’intervento di Rosy Bindi, collegata da remoto, che ha illustrato lo spessore politico di Tina Anselmi e il suo impegno costante nelle battaglie per i diritti delle donne, lotte che hanno caratterizzato tutta la sua esistenza e il suo percorso politico.
Hanno arricchito il dibattito anche gli interventi del Segretario SPI CGIL di Firenze Mario Battistini e dell’assessore alla Cultura del Comune di Fucecchio Alberto Cafaro, che hanno sottolineato l’attualità del messaggio e dell’eredità politica di Anselmi. Anna Vinci
Mario Batistini
Da remoto l’intervento di Rosy Bindi