A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Semplificare la burocrazia per agevolare l’accesso ai servizi ai malati cronici (Video)

Settembre 30th, 2023 in in-home by Nicoletta Bardossi

Si è svolta a Sovigliana l’ultima Festa di LiberEtà Toscana promossa dallo SPI CGIL Toscana e organizzata dallo SPI CGIL di Firenze.

Una sala gremita ha seguitol’incontro Troppe carte non fanno bene alla salute. Azzerare inutili pratiche per i malati cronici: impresa possibile?” introdotto da Chiara Tozzi della Segreteria SPI CGIL Firenze e dal segretario della Lega Luciano Lama di Empoli, Silvano Pini.

Ascoltiamo l’intervista a Chiara Tozzi

“L’accesso ai servizi è un problema su cui gli anziani si scontrano ogni giorno – afferma il Segretario Generale dello SPI CGIL Firenze Mario Batistini -. Noi chiediamo presa in carico e semplificazione, in modo che le persone anziane che più volte devono ritornare ai servizi non abbiano bisogno di ricominciare sempre la trafila burocratica.

Guarda l’intervista a Mario Batistini

Tra le semplificazioni auspicate dallo Spi Cgil ci sono ad esempio prescrizioni di più lungo termine per i malati cronici (anziché dover richiedere periodicamente la stessa ricetta al proprio medico), il rinnovo annuale delle esenzioni per reddito soltanto in caso di variazione quest’ultimo, il superamento del rinnovo annuale per chi necessita di ausili (come siringhe o pannoloni) in quelle situazioni che non si modificheranno nel tempo, un accorciamento dei tempi di attesa delle visite mediche per riconoscimento dell’invalidità/accompagnamento o la possibilità che il medico curante possa prescrivere direttamente una visita specialistica necessaria al paziente.

Hanno partecipato Elisabetta Alti, Direttrice Dipartimento Medicina Generale Usl Toscana Centro, Andrea Belardinelli, Responsabile Sanità Digitale e Innovazione Regione Toscana, Enrico Benvenuti, Geriatra, Dipartimento Medicina MultidimensionaleUsl Toscana Centro, Sabrina Leto, Funzione Pubblica CGIL Firenze, Enrico Sostegni, Presidente III Commissione Sanità e Politiche sociali Consiglio Regione Toscana. Conclusioni di Alessio Gramolati, Segretario Generale SPI CGIL Toscana.

Guarda le interviste.

Elisabetta Alti, Direttrice Dipartimento Medicina Generale Usl Toscana Centro.

Enrico Sostegni, Presidente III Commissione Sanità e Politiche sociali Consiglio Regione Toscana.

Andrea Belardinelli, Responsabile Sanità Digitale e Innovazione Regione Toscana

Ha concluso il pomeriggio il divertente intervento di Paolo Hendel

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Comments are closed.

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse