A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

#NonStiamoSereni: i pensionati fiorentini alla manifestazione dei pensionati a Roma

Novembre 5th, 2014 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

manifestazione roma 5 novembre

Firenze – Anche lo Spi di Firenze e i pensionati fiorentini sono stamani a Roma alla giornata di mobilitazione nazionale unitaria dei pensionati “NonStiamoSereni” indetta da Spi Cgil, Fnp Pensionati e Uil Pensionati.

La mobilitazione si articola su tre piazze: Roma, Milano e Palermo.

Il 25 siamo andati a Roma con la Cgil per parlare di lavoro, perché anche i pensionati sanno che questo è il tema prioritario per il Paese e sono convinti che la politica del governo deve essere rivista a favore di misure che stimolino la crescita; non basta rimettere in discussione i diritti per creare lavoro. – ha spiegato la segretaria toscana dello Spi Cgil, Daniela Cappelli, alla vigilia della manifestazione. Quello che noi abbiamo chiesto in quell’occasione – prosegue – erano investimenti e programmazione. Adesso i pensionati andranno a Roma unitariamente – Spi, Fnp e Uilp – per chiedere al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi – come scritto nelle milioni di cartoline inviate nei mesi scorsi – interventi urgenti su reddito da pensione, fisco, welfare, sanità e non autosufficienza.

“I pensionati, in questi anni, hanno perso il 30% del potere d’acquisto delle loro pensioni e chiedono al Governo politiche di sostegno al reddito a partire dall’estensioni del bonus di 80 euro. Siamo consapevoli – aggiunge la segretaria Cappelli – che mancano le risorse ed i pensionati non si tirano indietro all’ipotesi di pagare un contributo di solidarietà ma non è possibile che a pagare sia una sola generazione: facciamo pagare quella classe che durante la crisi si è arricchita! Interveniamo sui redditi alti anche quelli da pensione dei manager, dei professionisti; e quelle risorse, in parte, siano indirizzate per creare occupazione giovanile.

manifestazione 5 novembre

“Pensiamo a tassare i 250 mila redditi che da soli esprimono il 52% della ricchezza del paese e ricordiamoci che, ad esempio in Toscana, la pensione media è di 762 euro mensili e la media delle pensioni del Fondo Pensioni dei Lavoratori dipendenti, quelle costruite con una vita di lavoro e di contributi versati, sono di 1000 euro al mese. E allora bisognerebbe rivolgersi con più rispetto verso queste persone Non solo loro a rubare il futuro ai giovani. Il futuro ai giovani lo ruba chi non vuole combattere evasione, collusione, corruzione”.

“A Roma – conclude la segretaria Daniela Cappelli – torneremo a chiedere al Governo che sia superata l’unica patrimoniale esistente che è il blocco della rivalutazione pensionistica e che sia definitamente risolta la vergognosa vicenda degli esodati. Chiederemo una riforma fiscale che produca equità e coesione sociale; il riconoscimento degli 80 euro anche ai pensionati e l’adeguamento della no tax area, parificando pensionati e lavoratori dipendenti per eliminare un’assurdità tutta italiana che vede i pensionati pagare più tasse degli attivi.

Chiediamo infine al Governo un impegno chiaro sul welfare e sulla sanità. Una sanità che sia meno “ospedalocentrica” e più diffusa sul territorio recuperando risorse economiche da reinvestire nel Sistema Sanitario per supportare la continuità assistenziale e un impegno chiaro sulla Non Autosufficienza: sono tre i milioni di persone per le quali non esiste ancora una legge nazionale a loro tutela.

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Lascia un commento

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse