25 aprile 2021: il messaggio delle Leghe di Certaldo, Castelfiorentino, Gambassi, Montaione, Montespertoli

Aprile 23rd, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

E’ il secondo anno che non possiamo partecipare in presenza alle manifestazioni pubbliche del 25 Aprile.

La pandemia ha inciso negativamente anche su tutte le feste civili, obbligandoci al distanziamento e alla separazione.

Questa situazione però non ci impedisce di ricordare e onorare tutti coloro che fecero la scelta di lottare, anche a costo della vita, contro il nazifascismo, per la Libertà, l’Uguaglianza, la Democrazia, come beni propri e delle future generazioni.

Il Sindacato Pensionati Italiani della CGIL non dimentica la loro eredità, per questo non può rimanere indifferente e muto di fronte a rigurgiti fascisti, ad atteggiamenti, posizioni, comportamenti che tradiscono i principi affermati con la Lotta di Liberazione.

Sempre più spesso assistiamo a manifestazioni di odio, di discriminazione, di disprezzo verso persone considerate diverse, inferiori o nemiche, per il loro orientamento sessuale, per il loro credo, per l’appartenenza politica e culturale, per il colore della pelle.

Nello stesso tempo vediamo crescere intorno a noi, in alcuni paesi europei ed extraeuropei, governi autoritari e autocratici che emanano leggi sempre più liberticide e che perseguitano duramente gli oppositori. In questo 25 Aprile vogliamo esprimere la nostra ferma condanna per questi paesi che violano palesemente libertà e diritti.

A rappresentare simbolicamente le vittime di violenza e soprusi scegliamo Patrik Zaki, giovane studente egiziano accusato senza prove di propaganda sovversiva, tenuto ingiustamente in detenzione preventiva da più di un anno e sottoposto a tortura.

Siamo pienamente favorevoli alla concessione della cittadinanza italiana, votata recentemente dal nostro Parlamento.
Né possiamo dimenticare in questo giorno la vicenda tragica di Giulio Regeni, giovane universitario rapito a Il Cairo, torturato e ucciso, come dimostrato dalla nostra magistratura, dagli apparati egiziani, perché stava svolgendo ricerche sulla situazione dei sindacati indipendenti di quel paese.

Ricordare questi giovani è il nostro modo di onorare il 25 Aprile 2021.

Comunicato delle Leghe SPI di Certaldo, Castelfiorentino, Gambassi, Montaione, Montespertoli

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.